A PROPOSITO DEI LABORATOIRES BAILLEUL
I Laboratoires Bailleul sono stati fondati nel 1949. Questa azienda farmaceutica è specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti farmaceutici, integratori alimentari e prodotti dermo-cosmetici.
I Laboratoires Bailleul s’impegnano a sviluppare soluzioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
LA NOSTRA STORIA
La storia dei Laboratoires Bailleul inizia nel 1939, alla vigilia della seconda guerra mondiale, con l’incontro di un farmacista, Jean BAILLEUL, e di un medico, Alphonse BIGOU. Questo incontro darà luogo alla creazione dei Laboratoires.
Dopo la firma dell’armistizio, Jean BAILLEUL lavorava in una farmacia mentre Alphonse BIGOU era un medico generico. Appassionato di ricerca, diventa allievo di Lucie RANDOIN, segretaria generale della Società scientifica di igiene alimentare e seconda donna ad entrare nell’Accademia di Medicina dopo Marie CURIE.
Lucie RANDOIN e Alphonse BIGOU collaborano poi allo studio della cistina e delle sue applicazioni in dermatologia.
La L-cistina è un amminoacido solforato che costituisce una forma ossidata stabile della cisteina, componente essenziale per la sintesi della cheratina.
L’entusiasmo suscitato da queste scoperte fu uno dei fattori determinanti che spinse questi due amici a creare i Laboratoires Bailleul nel 1949.