DI COSA SONO FATTE LE NOSTRE UNGHIE?
Le nostre unghie sono composte per il 90% da cheratina dura e si rinnovano costantemente a partire dalla matrice, situata sotto la pelle. La loro crescita è naturalmente lenta ma varia in funzione dell'età, del sesso e della nostra salute generale.
La struttura delle unghie
Le unghie, così come i capelli e i peli, fanno parte deli annessi cutanei, un termine che descrive tutte le strutture associate alla pelle composte principalmente da cheratina. Si compongono di diverse parti:
• La piastra ungueale è una lamina semitrasparente convessa, composta da diversi strati di cheratina dura che protegge l’estremità del dito. Generalmente è rosa pallido, ma può diventare biancastra, giallastra o bluastra a seconda della temperatura esterna o a causa di alcuni problemi di salute.
• La lunula è quella macchia chiara a forma di mezzaluna visibile alla base dell'unghia, in particolare nei pollici.
• La cuticola è una pellicina che ricopre più o meno la base dell'unghia e la protegge. A volte può coprire la lunula.
• La base ungueale è lo strato epidermico su cui poggia e a cui aderisce la piastra ungueale.
• Il bordo libero è l’estremità dell'unghia che si estende oltre il dito e non è adesa alla base dell'unghia.
• La radice è inserita sotto la pelle alla base dell'unghia.
• La matrice, situata sotto la radice, è la parte vivente dell'unghia: qui vengono prodotte le nuove cellule (cheratinociti). Quando la matrice è danneggiata, l'unghia cresce in modo irregolare (scolorimento, scanalature, deformazione), in maniera temporanea o permanente a seconda dell'entità del danno.
La crescita delle unghie
La crescita dell'unghia avviene a livello della matrice: l'unghia si rinnova gradualmente dalla sua base fino al bordo libero. Nuovi cheratinociti vengono prodotti costantemente a livello dello strato basale dell'epidermide della matrice e gradualmente migrano in superficie, diventando più piatti e più duri. Gradualmente, questi spingono le cellule più vecchie verso il bordo libero dell'unghia. A differenza della pelle, l'unghia non elimina spontaneamente le sue cellule morte: queste scompaiono solo quando ci tagliamo o limiamo le unghie.
Pertanto, la crescita delle unghie è continua, come quella dei peli e dei capelli, ma lenta: le nostre unghie crescono di circa 3 mm al mese. Sono necessari dai tre ai sei mesi per rinnovare completamente un'unghia della mano e dai 12 ai 18 mesi per un'unghia del piede.
Questo è il tasso di crescita medio per un adulto sano. Nei bambini questo avviene un po' più velocemente, ma le unghie sono più morbide e fragili. Negli anziani, invece, la crescita rallenta e le unghie diventano opache, secche e fragili.