PERCHÉ PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE?
Proprio come la pelle, è necessario proteggere i capelli dagli effetti negativi del sole.
In estate, esponiamo i nostri capelli ai raggi del sole che li scoloriscono e li disidratano, ma anche al sale e alla sabbia che irritano e asciugano il cuoio capelluto, al cloro, molto aggressivo, che asciuga la fibra capillare e la rende sensibile, e al vento, che annoda i capelli, rendendo necessarie ripetute spazzolature che li rendono fragili. Al rientro dalle vacanze, la pelle è dorata ma i capelli sono secchi, fragili, opachi, danneggiati e ruvidi.
Eppure, per proteggere i capelli per tutta l’estate bastano solo 3 passaggi.
1/PREPARARE I CAPELLI PRIMA DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE
Prima dell’inizio delle vacanze, bisogna prevenire i danni causati dall’esposizione al sole..
Preoccupiamoci quindi di idratare i capelli sostituendo il solito shampoo con uno shampoo delicato, per riparare e idratare.
È possibile inoltre iniziare ad assumere degli integratori alimentari specifici.
E, naturalmente, ogni buon shampoo è accompagnato da un balsamo ad ogni lavaggio e da una maschera per capelli una volta alla settimana.
2/PROTEGGERE I CAPELLI DURANTE L’ESPOSIZIONE
Per mantenere i capelli lucenti e forti per tutta l’estate, è necessario definire uno speciale rituale estivo per la bellezza dei capelli quando cloro e sale rischiano di danneggiarli.
I capelli hanno necessità simili a quelle della pelle: per proteggerli dai raggi nocivi del sole, opta per un olio protettivo per capelli. Non dimenticare di rinnovare l’applicazione dopo ogni bagno, proprio come la protezione solare per il corpo.
3/PRENDERSI CURA DEI CAPELLI DOPO L’ESPOSIZIONE
Dopo il bagno, non dimenticare di sciacquare sempre i capelli con acqua corrente per eliminare sale, sabbia o cloro.
Una volta ogni due giorni, usa un balsamo, una maschera riparatrice o un olio secco idratante per nutrirli a fondo. L’olio secco idratante per capelli sarà il tuo alleato per avere bei capelli durante l’estate.
SUGGERIMENTI: LIMITARE LE AGGRESSIONI DEI CAPELLI
Agire al fine di proteggere i capelli in riva al mare: scegliere un taglio che li terrà in ordine. Spesso dimentichiamo che il vento spettina, aggroviglia e spezza le fibre capillari. Per tenere i capelli in ordine, optiamo per una treccia, uno chignon o un foulard fantasia che, oltre ad essere un accessorio di moda ideale per l’estate, li protegge, impedendo loro di muoversi.
E non dimentichiamo il cappello (berretto o altro) che protegge i capelli, il cuoio capelluto e la testa dal sole!"