Capire la pelle sensibile

Capire la pelle sensibile

La pelle scomoda e sensibile reagisce in modo eccessivo agli attacchi più innocui: si tira, formicola, arrossisce… Questo disturbo della pelle richiede un'attenzione quotidiana per limitare gli episodi di crisi.

LA PELLE SENSIBILE

La pelle sensibile è spesso soggetta a fastidi ed è difficile conviverci. Reagisce eccessivamente alle aggressioni più innocue: è tesa, prude o diventa rossa. Questo disturbo della pelle è sempre più comune tra le donne e richiede attenzioni quotidiane per limitare gli episodi reattivi.

peau-sensible-TB4-01.png

Riconoscere la pelle sensibile

La pelle sensibile reagisce in maniera esagerata ad alcuni fattori solitamente ben tollerati: calore, freddo, acqua calcarea, cibo piccante, cosmetici o forti emozioni.

La pelle si irrita: è tesa, prude o diventa fastidiosamente calda. Possono comparire anche alcuni segni, come arrossamento o lieve desquamazione.

Quando non è irritata, la pelle appare normale, senza particolari caratteristiche.

Sebbene le pelli sottili e chiare siano le più colpite, tutti i tipi di pelle possono essere sensibili: la pelle normale, grassa, secca o mista. La sensibilità cutanea si manifesta principalmente sul viso e talvolta sul collo e raramente si estende ad altre parti del corpo. Alcune persone hanno la pelle sensibile per natura e lo restano per tutta la vita. Tuttavia, in questo tipo di pelle la reattività tende ad attenuarsi con l'età, nelle donne soprattutto dopo la menopausa. Per altre persone, la pelle manifesta solo dei periodi di sensibilità, per esempio in inverno: il freddo più l'aria secca del riscaldamento di casa possono scatenare una reattività che svanisce naturalmente con il ritorno del clima caldo.

peau-sensible-TB4-02.png

Conoscere la pelle sensibile

Poiché è fragile e irritabile, la pelle sensibile richiede una speciale cura quotidiana. Una combinazione di trattamenti per la pelle appropriati e buone abitudini può limitare la reattività cutanea:

–  Impara a riconoscere i fattori che innescano le reazioni cutanee ed evitali il più possibile.

–  Non lavarti mai con il sapone perchè è troppo aggressivo. Evita gli esfolianti e il peeling, in quanto troppo aggressivi per le pelli delicate.

–  Utilizza solo prodotti per la cura della pelle e trucchi formulati appositamente per le pelli sensibili, vale a dire prodotti ipoallergenici e che non contengono profumi o conservanti.

–  Di giorno, idrata la pelle con una crema per pelli sensibili contenente una protezione dai raggi UV. Di notte, nutrila con una formula più ricca.

–  Prima di utilizzare un nuovo prodotto cosmetico, testalo su un'area nascosta: dietro l'orecchio o sul collo, per esempio.

–  Utilizza il minor numero possibile di prodotti cosmetici. Quando ne trovi uno che è adatto al tuo tipo di pelle, continua ad usarlo senza cambiarlo.

–  Per quanto possibile, evita di lavarti il viso con acqua del rubinetto che è spesso molto dura. Utilizza piuttosto uno spray all'acqua termale, quindi asciuga accuratamente la pelle con un fazzoletto.

Se la pelle reagisce ancora malgrado queste precauzioni, consulta un dermatologo.

peau-sensible-TB4-04.png

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare