Ruvida al tatto, tesa e fragile, la pelle secca è una pelle priva di lipidi e/o di acqua. Essa è soggetta a fastidi, facilmente irritabile e priva di vitalità. Per ritrovare salute e bellezza sono necessari trattamenti nutrienti specifici e l’adozione di buone abitudini quotidiane.
- 1. Evita lunghi bagni molto caldi che rimuovono il film idrolipidico che protegge la pelle. Opta invece per docce rapide con acqua tiepida.
- 2. Usa un detergente delicato adatto alla pelle secca (un detergente dermatologico o un gel doccia ricco di emollienti) per lavarti ed evita il sapone, in quanto troppo aggressivo.
- 3. Dopo il lavaggio, asciugati bene tamponando accuratamente la pelle invece di strofinarla.
- 4. Idrata ogni giorno e dopo ogni lavaggio la pelle di viso e corpo con un trattamento ipoallergenico, lenitivo e nutriente appositamente formulato per pelli secche e/o irritate.
- 5. Rimuovi sempre il trucco prima di andare a letto e, se possibile, utilizzare uno struccante nutriente (olio o latte).
- 6. Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata e mantenere la sua elasticità: un apporto insufficiente di acqua ha infatti ripercussioni rapide sulla pelle (il tono della pelle diminuisce, rughe e linee sottili diventano più visibili).
- 7. Non surriscaldare gli ambienti interni in inverno. Ventila quotidianamente e, se necessario, utilizza un umidificatore d'aria: l'aria in ambienti riscaldati è estremamente secca e aggressiva per la pelle priva di idratazione.
- 8. Per i tuoi vestiti e la biancheria intima, opta sempre per il cotone invece di tessuti sintetici che irritano la pelle.
- 9. Utilizza guanti durante la pulizia: i prodotti per la pulizia sono molto aggressivi e potrebbero seccare la pelle delle mani.
- 10. Segui una dieta equilibrata. In particolare, ricordati di variare il consumo di olio (di oliva, colza, noci, semi d’ uva, ecc.) per garantire un buon apporto di acidi grassi essenziali.
- 11. Se la tua pelle è ancora secca nonostante queste precauzioni, consulta uno specialista.