Innescato da una moltitudine di stimoli e spesso accompagnato da una spiacevole sensazione di calore, non è facile convivere con l'arrossamento del viso! Scopri i nostri consigli per prendersi cura ogni giorno della tua pelle sensibile e per ridurne l'aspetto arrossato.
- 1. Assicurati di idratare correttamente la pelle, preferibilmente con prodotti per la cura della pelle ad alta tollerabilità e appositamente formulati per la pelle soggetta ad arrossamenti.
- 2. Per l’igiene del viso, scegli preferibilmente un prodotto senza risciacquo, un latte o un’acqua micellare ad alta tollerabilità da applicare con un batuffolo di cotone. Infatti, la pelle reattiva spesso non tollera molto il contatto con l'acqua.
- 3. Dopo la doccia o il bagno, asciuga il viso con un asciugamano morbido tamponando, senza strofinare, quindi procedi con l’idratazione.
- 4. Riduci al minimo il numero di prodotti diversi che applichi sulla pelle. Una volta trovati i prodotti tollerati, continua ad utilizzare gli stessi per evitare il rischio di reazioni cutanee.
- 5. Il trucco può aiutarti ad uniformare l’incarnato: i correttori verdi sono particolarmente indicati per neutralizzare gli arrossamenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione a scegliere solo cosmetici ad alta tollerabilità, appositamente formulati per le pelli sensibili o soggette ad arrossamenti. Li troverai in farmacia e in parafarmacia.
- 6. Oltre ad avere un effetto nocivo su tutti i tipi di pelle, il sole tende ad accentuare il rossore nelle pelli soggette a questa condizione. Pertanto, usa tutto l’anno un prodotto solare con un elevato fattore di protezione.
- 7. Evita il consumo di alcol o limitati a piccole quantità: il suo effetto vasodilatatorio accentua l'arrossamento della pelle.
- 8. Evita di mangiare cibi eccessivamente caldi o piccanti e limitare il consumo di bevande calde.
- 9. Evita l’utilizzo di saponi e lozioni che contengono alcool in quanto troppo aggressivi per la pelle delicata.
- 10. In inverno, utilizza un umidificatore almeno nella stanza da letto e non surriscaldare gli interni: l'aria secca in ambienti riscaldati è aggressiva per la pelle e può causare arrossamenti.
- 11. Più in generale, impara a rilevare gli stimoli che causano l’arrossamento della pelle ed evitali il più possibile. Infatti, maggiore è la frequenza degli arrossamenti, maggiore è il rischio che diventino permanenti.