Perdita dei capelli ed ereditarietà sono correlati?

Perdita dei capelli ed ereditarietà sono correlati?

Perdita dei capelli ed ereditarietà: vediamo la possibile correlazione. Il nostro corpo possiede circa 2,5 milioni di follicoli piliferi, ognuno dei quali è in grado di produrre un capello e questo avviene in un ciclo di rinnovamento costante. Il numero di cicli piliferi è limitato a circa 25 nel corso della nostra vita e questi cicli hanno una durata compresa tra i 2 e i 5 anni. Una volta superati questi 25 cicli, non ci sarà più alcun nuovo ciclo di vita del capello. Ad esempio, un uomo il cui ciclo dura circa 2 anni, perderà definitivamente i capelli a 50 anni.

Pertanto, perdere un po' di capelli ogni giorno fa parte del ciclo dei capelli sani ed è un fenomeno naturale. Infatti, la maggior parte delle persone in buona salute perde fino a 100 capelli al giorno. [i] Nuovi capelli cresceranno e prenderanno il posto di quelli caduti.

La causa più comune della perdita di capelli è una condizione ereditaria che si verifica con l'invecchiamento[ii]: l'alopecia androgenetica, una condizione cronica che colpisce il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni e che di solito inizia gradualmente a partire dalla pubertà. L'alopecia androgenetica provoca una progressiva miniaturizzazione del follicolo pilifero con conseguente riduzione del diametro, della lunghezza e della pigmentazione dei capelli.

Chute_Cheveux.jpg

La caduta dei capelli di origine genetica non può essere fermata. Tuttavia, ad uno stile di vita corretto (dieta equilibrata, attività fisica moderata e costante, evitare il fumo e l'alcol, gestione delle condizioni di salute che possono portare alla caduta dei capelli), si possono associare alcuni accorgimenti per mantenere sani i capelli e ridurne al minimo la perdita. I trattamenti dermatologici e gli integratori alimentari, da soli o come coadiuvanti di altri trattamenti, offrono un'azione globale sulla qualità dei capelli: la principale è quella di stimolarne la crescita, per rinforzare e allungare la fase anagen e rallentare la caduta.

Laboratoires Bailleul, leader nel trattamento della caduta dei capelli, ha sviluppato una gamma completa di trattamenti dermatologici, prodotti cosmetici e integratori alimentari. Questi trattamenti specifici, arricchiti con principi attivi innovativi per la salute dei capelli, possono essere coadiuvanti nella presa in carico della caduta dei capelli.

[i] Cleveland Clinic, Chute de cheveux, disponible ici : https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/21753-hair-loss

[ii] Mayo Clinic, Chute de cheveux, disponible ici : https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hair- loss/symptoms-causes/syc-20372926

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare